Per crescere... inizio con... il fare... e il risultato arriva da sé...
Spunti, pensieri, riflessioni, domande, approfondimenti, riassunti...
per cambiare
​
convinzioni, credenze, metodo, reazioni, conclusioni...
​
colgo... e... cresco... attraverso gli esercizi di psicologia antica.
Sipuouscirnecrescendo è un percorso che unisce psicologia antica e angelologia, secondo il metodo di Igor Sibaldi,
per trasformare convinzioni limitanti e ritrovare libertà interiore.
Spunti, pensieri, riflessioni, domande, riassunti, approfondimenti, citazioni...
Di tutto un po'... alla rinfusa... la via si formerà da sé

Cosa impedisce il cambiamento:
Il potere paradossale della coscienza:
​
una sostanza che può sia ostacolare che favorire il cambiamento:
"Da allora mi figuro la coscienza come una sostanza acida che, a seconda di come la si lasci agire, può divenire la più feroce nemica dei cambiamenti oppure dei limiti che li impediscono."
- Igor Sibaldi, Il mondo invisibile, 2ª ed., Frassinelli, 2007, p. 404.
​​
​
A noi il buon uso
per incrementare la seconda e... "Ostacolare" la prima.
​
"Scopri di più su Igor Sibaldi: https://www.igorsibaldi.com/libri/"​
​
​
La Sintonia Perduta
​
Ti è mai capitato di sentirti disconnesso dalla tua stessa vita? Come se stessi guardando il mondo attraverso un filtro particolare, vivendo in automatico mentre segui copioni scritti da una versione di te che non ricorda, ancora, chi volevi diventare.
Ci sono momenti in cui le parole trovano da sole la loro forma perfetta per descrivere questa sensazione di essere fuori fase con la realtà che ci circonda, come desideri che vogliono farsi seguire.
​
La metafora della televisione mal sintonizzata racchiude in sé qualcosa di profondamente umano: quel divario tra ciò che siamo e ciò che crediamo di essere, tra il momento presente e i fantasmi del passato che continuano a proiettare le loro immagini sulla nostra percezione.
​
Non è grave né disdicevole
sono solo sintonizzato male
e non trovo la manopola
per cambiare canale.
Pensavo di vedere la diretta
invece sto guardando la differita
un programma registrato
che ho memorizzato
quando ancora non ero in grado
di vedere su che canale
ero sintonizzato.
​
Non siamo difettosi, siamo semplicemente umani. La consapevolezza di star guardando una "differita" della nostra vita è già il primo passo verso la risintonizzazione, L'atto dell'ammettere che stiamo guardando la registrazione invece della diretta, grazie alla "componente acida della mente"(Igor Sibaldi), è già la risintonizzazione: una volta vista, non è già più così reale come ci sembrava prima.
La buona notizia? Ogni momento è un'opportunità per cercare quella manopola che ci riporterà al presente. La crescita personale non è altro che l'arte di imparare a sintonizzarsi sulla frequenza giusta: quella del nostro io autentico, nel nostro tempo attuale, qui e ora. La ricerca della "manopola" giusta è il viaggio di ogni persona verso l'autenticità e la presenza.
A volte la più grande rivelazione è scoprire che la manopola è sempre lì, a portata di mano, basta accorgersi e allungare una mano. E questo può accadere in ogni istante... basta mollare la ricerca ossessiva, la fretta di trovarla, il pensiero che... se non si trova è finita. In quel momento compare, ci inciampiamo, ci viene mostrata da tutti quelli che incontriamo...
​​
ma ho deciso di trovarla,
veramente?
​



